Quantcast
Channel: WEB POINT - INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Eiaculazione precoce, l’approccio psicosessuologico

0
0

Non hanno di norma l’efficacia delle terapie farmacologiche ma sono molto utili nella risoluzione del problema in molti casi di pazienti affetti da eiaculazione precoce. Ci riferiamo, per quel che riguarda i rimedi per leiaculazione precoce, al cosiddetto approccio psicosessuologico che è basato su un misto tra la terapia della psiche e la terapia del corpo.

 

Ci sono al riguardo tante terapie, più o meno efficaci e non sempre adottate e riconosciute da tutti gli specialisti. Ci riferiamo nello specifico alla fisiochinesiterapia, al biofeedback ed alla elettroterapia. Si tratta di terapie del corpo che partono da esercizi molto semplici fino alla gestione di casi più complessi. Questi esercizi se ripetuti nel tempo possono contribuire ad ottenere un maggior controllo eiaculatorio.

 

Nel dettaglio, si parte dalla contrazione dello sfintere anale, di norma ogni ora, all’interruzione della minzione, e passando per veri e propri esercizi fisici finalizzati ad interessare parti del corpo come il bacino, le gambe e le ginocchia. Se l’approccio psicosessuologico non funziona contro l’eiaculazione precoce di norma lo specialista passa alla terapia farmacologica che è quasi sempre rappresentata da trattamenti serotoninergici che vanno a migliorare i tempi di latenza dell’eiaculazione.

 

Questo perché questi trattamenti vanno a contrastare gli alti livelli di leptina sierica che si rilevano proprio nella maggioranza dei maschi affetti da eiaculazione precoce. I farmaci prescritti contro l’eiaculazione precoce appartengono in genere a queste tre grandi categorie: gli ansiolitici, gli antidopaminergici e gli alfa-bloccanti.

 

Trattandosi di trattamenti che possono portare all’insorgere di effetti collaterali anche gravi, la raccomandazione è sempre quella di rimanere sempre a stretto contatto con lo specialista informandolo su ogni reazione al trattamento. Questo deve avvenire senza reticenze in modo tale da poter cambiare approccio e cure con la massima tempestività.

The post Eiaculazione precoce, l’approccio psicosessuologico appeared first on WEB POINT - INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images